fbpx

Fino al 24 agosto il Museo Tornielli di Ameno è aperto con la mostra La signora Eugenia e il passero solitario e le opere di artisti che hanno partecipato alla decima edizione di Studi Aperti.

Allestimento-Alessi-Museo-Tornielli-Ameno

Oltre 2000 persone hanno visitato il borgo di Ameno in occasione del week end 4 5 6 luglio per celebrare la decima edizione di Studi Aperti.
Tantissimi gli spazi aperti al pubblico per mostrare i lavori e le creazioni di oltre 60 artisti invitati sul territorio. Resta una traccia tangibile della creatività di Studi Aperti al Museo Tornielli di Ameno, che anche quest’anno resterà aperto per tutto il periodo estivo, fino al 24 agosto.

Tra gli eventi speciali, da visitare, La signora Eugenia e il passero solitario, una mostra realizzata in collaborazione con il Museo Alessi, che presenta al pubblico le attività e la storia della tenuta di Alberto Alessi e Laura Pessina.
Il progetto è nato dai resti di un’antica azienda agricola abbandonata. E’ un intervento qualificante per la zona del lago in termini di architettura e di eco-sistema, e risponde ai principi vigenti in ordine alla riqualificazione dell’agricoltura nei terreni collino-montani. L’allestimento – a cura di Elena Bertinotti e Lorenzo Consalez – interpreta i principi naturali che hanno accompagnato l’intero progetto della tenuta e declina il racconto attraverso materiali essenziali, naturali e tendenzialmente primari. Nello spazio della sala grande del museo Tornielli gli oggetti, i materiali e le atmosfere di un progetto che è contemporaneamente paesaggio e produzione prendono forma nello spazio disegnando un racconto evocativo.

Nelle altre sale del Museo continuano le mostre di artisti presenti a Studi Aperti 2014: Raffaelle Cioffi con le sue opere Sipario e Stefano Spera con Ameno Virtual Contemporary Art Pavillon (Galleria Cart); Ilaria Del Monte con le figure femminili su tela e Massimo Della Pola con le stampe su temi floreali nel Tempietto del Parco Neogotico (Roberta Lietti Arte Contemporanea); la scultura delicata di Claudia Maina e la video installazione di Ahmad Nejad (Gas Gallery). Si aggiunge alla collezione permanente del Museo l’opera Stratificazioni#10 realizzata da Alessandro Fabbris per il Museo Tornielli.
All’esterno, per il progetto Museo Diffuso, un nuovo lavoro dello street artist Elfo realizzato a quattro mani con GEC nei pressi di Piazza Marconi a cui si aggiungono le sculture in legno di Enzo Bersezio e Metin Yergin al parco Neogotico.

Museo Tornielli – Piazza Marconi 1 – Ameno (No)
Ingresso libero
Da giovedì a domenica con orari 15-18.30
www.museotornielli.it

Fino al 24/08 – la mostra “La signora Eugenia e il passero solitario” al Museo Tornielli