Il territorio di Ameno è il luogo ideale per rilassanti passeggiate e gite in bicicletta.
Ci sono i Sentieri del Quadrifoglio, 4 percorsi ad anello per un totale di 33km, in mezzo a natura incontaminate, borghi storici e panorami stupendi. C’è Salute in Cammino, un percorso studiato per mantenersi in forma. C’è Verde Vivente, un percorso boschivo per conoscere l’affascinante mondo delle piante ed apprendere da loro come prendersi cura del nostra pianeta. E infine c’è il Sentiero Alimurgico, un percorso per imparare a riconoscere le piante selvatiche commestibili.
Il Quadrifoglio di Ameno è composto da 4 percorsi ad anello, per un totale di 33,6 km e un dislivello totale di 1.215 metri, l’altitudine minima è di 324 metri, la massima è di 791 metri. Il tempo medio di percorrenza dei 4 anelli a piedi è di 12 ore, i percorsi sono percorribili per il 90% della loro estensione anche in Mountain Bike e a cavallo.
I percorsi sono stati progettati in collaborazione con Riccardo Carnovalini, uno dei più noti camminatori italiani. Cammina e racconta il territorio con fotografie e parole da oltre trent’anni. Ha attraversato l’Italia e l’Europa a piedi in lungo e in largo. Ha pubblicato centinaia di reportage sui suoi viaggi e ha collaborato con la RAI, conducendo trasmissioni su Radio 1 e intervenendo come esperto di viaggi a piedi. Riccardo Carnovalini è stato anche il creatore del logo del Quadrifoglio di Ameno ed è cittadino onorario di Ameno.