fbpx

 La ProLoco di Ameno, in collaborazione con il Comune, ha organizzato “LA PRIMAVERA”, primo dei 4 appuntamenti che da qualche anno si ripetono, e denominati “Le stagioni del Quadrifoglio”, per conoscere meglio i sentieri e il territorio: quattro le stagioni dell’anno, quattro i sentieri del Quadrifoglio. 

Da anni l’Amministrazione Comunale di Ameno sta attuando un progetto di turismo sostenibile e responsabile in questo piccolo borgo e, dal 2014, propone il sistema di sentieri del Quadrifoglio, 4 percorsi ad anello che attraversano il territorio nel suo insieme, toccando le frazioni di Vacciago, Lortallo e Oltre Agogna, attraversando anche i comuni di Orta San Giulio e Miasino. 

Giovedì 1 Maggio il primo appuntamento, con partenza alle 14.30 dalla Regione Ciliegia (chiesa Parrocchiale) per una passeggiata/racconto del centro storico di Ameno in compagnia di Roberto Castiglioni. Al termine verrà presentata la mostra AMENO IERI E OGGI. 

Venerdì 2 Maggio doppio appuntamento: 
– La mattina si parte alle 9.30 da Piazza Marconi per una passeggiata tra Ameno e le sue frazioni Pezzasco, Vacciago e Lortallo (e ritorno) di circa 7km, in collaborazione con la guida escursionistica ambientale e istruttore di Nordic Walking Albert Husband. La passeggiata durerà circa 2 ore ed è aperta a tutti perché di difficoltà semplice. 
– Nel pomeriggio un appuntamento imperdibile per le famiglie con bambini e ragazzi. Tra le 15.00 e le 17.00 si svolgeranno gli OUTDOOR GAMES: giochi nel bosco con partenza dalla regione Borghetto di Bolzano Novarese e percorso sul sentiero VERDE VIVENTE, con arrivo al campo sportivo di Ameno. In collaborazione con l’Associazione Dragolago. Durata circa 2 ore. Un modo divertente di vivere i nostri boschi e i nostri sentieri. 

Sabato 3 Maggio passeggiata in collaborazione con il CAI di Gozzano lungo l’Anello Azzurro del Quadrifoglio di circa 6,2 km. Partenza alle 9.30 da Piazza Marconi, durata circa 2 ore, difficoltà semplice. 

Sabato 3 e domenica 4 Maggio primo week-end del concorso fotografico “FOTOGRAFAMENO – Gli anelli del Quadrifoglio”, aperto dai 6 ai 99 anni, per amatori e professionisti della fotografia, che avrà durata annuale. Lo scopo è di fotografare panorami, fauna e flora del territorio sul quale si snodano gli Anelli del Quadrifoglio di Ameno. Le foto verranno pubblicate su un canale Istagram dedicato e votate dal pubblico. Le 12 foto più votate verranno pubblicate sul calendario di Ameno – Il Quadrifoglio del 2026. La foto più votata in assoluto riceverà come premio una macchina fotografica digitale. 

Sulla pagina Facebook della Proloco di Ameno verrà pubblicato il regolamento del concorso. 
Tutti gli eventi sono gratuiti con offerta libera ed è caldamente consigliata la prenotazione alla seguente mail: stagionidelquadrifoglio@gmail.com 
Per ulteriori informazioni e per gli aggiornamenti consigliamo di consultare le pagine Facebook della ProLoco di Ameno e di Amenoturismo

 1-2-3 Maggio 2025 | Tornano “Le stagioni del Quadrifoglio di Ameno”