Mangia il paesaggio è un’azione del collettivo Mangiafiori e fa parte del progetto “Verde Vivente”, cofinanziato da Cariplo Cultura.
Il progetto è consistito nella realizzazione di un “sentiero alimurgico” – segnalazione di piante ed erbe spontanee commestibili – che si sviluppa lungo una sezione dell’anello azzurro de Il Quadrifoglio di Ameno, per circa 3 chilometri.
Obiettivo è quello di promuovere e valorizzare la pratica della raccolta e trasformazione di erbe spontanee quale azione quotidiana che dà forma all’abitare di un territorio.
Il sentiero non è un percorso lungo il quale attuare in modo indiscriminato la raccolta delle piante ma, al fine di non depauperare la flora locale e in ottica di raccolta responsabile, viene promosso come laboratorio in cui affinare le proprie capacità di riconoscimento. Ognuno potrà poi sperimentare anche altrove la pratica di raccolta. Le buone norme di raccolta responsabile sono indicate all’inizio del sentiero.
Domenica 29 maggio il Collettivo Mangiafiori propone una passeggiata lungo il nuovo Sentiero Alimurgico insieme con il botanico Roberto Della Vedova, alla ricerca e alla scoperta di piante spontanee commestibili.
Ritrovo alle 10.30 in località Monteoro.
Necessaria la prenotazione scrivendo a collettivomangiafiori@gmail.com o chiamando il numero 345 2588033.