fbpx

10639573_617713841679960_2210194360032037079_nSi svolge dal 12 settembre al 25 ottobre 2014 la prima edizione di “Gusta il Lago d’Orta” che si propone di accogliere gli appassionati di food e wine, italiani ed internazionali, con una manifestazione che coinvolgerà il territorio per un mese dedicato al food tra spazi pubblici, musei ed esercizi della ristorazione.

Promosso dall’Associazione Culturale Asilo Bianco “Gusta il Lago d’Orta” è un evento organizzato in collaborazione con:

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura del Verbano Cusio Ossola, Comuni di Ameno, Miasino, Omegna, Orta, Pettenasco, Proloco di Ameno, Omegna, Pettenasco, Comitato Decennale Veronelli, Unione Turistica Lago d’Orta, Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro, Associazione Produttori di Piccoli Frutti ed Orto – frutticoltori del Verbano Cusio Ossola e di Novara Blu Frutti, La Brisaula della Val d’Ossola, Lago Maggiore Casalinghi, Craver Formaggi Caprini – Associazione del Verbano Cusio Ossola.

L’evento avrà inizio con il Festival di cinema rurale “Corto & Fieno”, che ha raggiunto quest’anno la quinta edizione e continuerà con degustazioni, esposizioni di prodotti casalinghi, mostre e proiezioni di cortometraggi della sezione “Corto & Fieno OFF”.

Durante il periodo della manifestazione sarà possibile degustare il “Menù Veronelliano” nei ristoranti del Comune di Ameno.

Ad aggiungere “sapore” al progetto l’incontro con la cucina etnica e i progetti etici del territorio con la serata organizzata dalla Proloco di Ameno che permetterà di raccogliere fondi per un progetto in Burundi, nel villaggio di Masango (Africa).

Gli operatori turistici del territorio che abbraccia il Lago d’Orta parteciperanno con menù speciali e proposte tematiche. Tali attività saranno accompagnate da eventi culturali ed espositivi legati al tema del cibo e alla tradizione del design industriale del territorio legato ai casalinghi.

Il Lago d’Orta diviene così una piattaforma di sperimentazione in cui la cultura enogastronomica fa da fil rouge per una valorizzazione turistica del territorio più “gustosa”.

Alla prima edizione dell’evento realizzata nel 2014 farà seguito l’edizione del 2015 che farà tesoro dell’esperienza acquisita nel primo anno.

Per tutto il periodo dell’evento:

Presso il Forum di Omegna, Museo delle Arti e dell’Industria sarà possibile visitare la collezione permanente di oggetti del casalingo provenienti da aziende del territorio che hanno fatto la storia italiana e mondiale, tra cui: Alessi, Calderoni, Girmi, Lagostina, La Nuova Faro, Irmel, Piazza.

La Collezione Permanente fa rivivere la storia industriale dall’800 ai giorni nostri.

La mostra presso il Museo della Tornitura del legno, con la personale di Enzo Bersezio, avrà uno special event con le aziende del casalingo di Pettenasco, che esporranno dal 21 settembre fino al 5 ottobre alcuni oggetti della loro produzione.

Presso ristoranti del territorio, proposte di piatti e degustazioni con prodotti tipici locali.

Il progetto “ Gusta il Lago d’Orta” si caratterizza come un processo virtuoso di crescita per il territorio, le attività produttive coinvolte e la ristorazione.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

 

12/09 – 25/10 – Gusta il Lago d’Orta