Dal 5 luglio al 5 ottobre IL PIACERE DI COLLEZIONARE, mostra alla Fondazione Calderara di Vacciago in collaborazione con il Museo Mamac di Nizza.
La mostra è curata da Gilbert Perlein, alla Fondazione Calderara di Vacciago in collaborazione con il Museo MAMAC di Nizza, con il supporto organizzativo dell’associazione Asilo Bianco di Ameno. Le opere della collezione Khalil Nahoul sono in dialogo con le opere della collezione di Antonio Calderara. Presenti artisti come Pierre Soulages, Hans Hartung, Frédric Benrath, Francis Bacon, Ernest Pignon-Ernest, Vladimir Vélickovic, René Laubiès, Joan Mirò, per una selezione di opere che meglio creano un legame con lo spirito del luogo.
Le opere della donazione Nahoul trovano infatti un interessante dialogo con i lavori della Fondazione Calderara condividendone periodo storico (anni ’60-‘70), formato (generalmente piccole dimensioni) e scelte stilistiche. In entrambe le collezioni – quella di Antonio Calderara e quella di Nizza – sono presenti pitture, incisioni, litografie, stampe e acquerelli di grande intimità, raffinato valore estetico e commovente lirismo.
La mostra nasce da una nuova collaborazione tra i due spazi espositivi, resa possibile grazie al sostegno della Fondazione CRT per il progetto Dialoghi Internazionali.
Nell’ambito di questo scambio, è in programma una mostra a Nizza nel 2015 con opere del gruppo Zero della Fondazione di Vacciago.
Fondazione Antonio e Carmela Calderara
Via Bardelli,9 – Località Vacciago – Ameno (No)
Orari:
dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
chiusa il lunedì.
Ingresso gratuito.