Con la primavera si ritorna a camminare sui sentieri del Quadrifoglio di Ameno.
Il sistema di camminamenti pensato dall’Amministrazione Comunale per valorizzare il territorio e per promuovere un turismo in armonia con la natura tracciato e inaugurato nel 2014 da Riccardo Carnovalini, uno dei più noti esperti “del camminare a piedi” in Italia.
Il programma:
Ore 10.15:
Appuntamento davanti a Palazzo Tornielli, partenza ore 10.30. La passeggiata si snoderà lungo l’Anello Celeste e sarà condotta da Albert Husband, Guida Escursionistica Ambientale del Lago d’Orta. Arrivo verso le ore 13.15 circa, sempre in centro ad Ameno (si consigliano scarpe da camminata e giacca antipioggia).
In caso di maltempo la passeggiata verrà effettuata nel pomeriggio con partenza alle ore 15.00.
Ore 14.30:
– Beate Ilg, musicista, cantante e musicoterapeuta propone “In-cantandoci nella natura” una camminata lungo l’Anello Azzurro per cantare la natura, giocando con la voce e l’ambiente.
– Nello stesso orario propone una camminata su uno dei sentieri del quadrifoglio anche il CAI di Gozzano.
Ore 21.00:
Al Parco Neogotico o al Museo Tornielli (a seconda del meteo) concerto della Session Americana (ingresso 7 euro).
In occasione del week-end, vi saranno diversi punti di ristoro ad Ameno e dintorni che proporranno un “Menù del Quadrifoglio”: La Ca’ Buiota di Vacciago e l‘Albergo Monte Rosa di Ameno; presso La Bottega di Edo a Vacciago si potranno invece acquistare i “Cestini del Quadrifoglio” per un piacevole pic-nic, tutto a base di prodotti locali.
Foto di Riccardo Carnovalini