fbpx

il-quadrifoglio-di-Ameno-1L’amministrazione comunale inaugura il 21 giugno il “Quadrifoglio di Ameno”, un itinerario di quattro sentieri, realizzati con la preziosa collaborazione di Riccardo Carnovalini, uno dei più noti esperti del “camminare a piedi” in Italia.

Nel weekend del 21 e 22 giugno, in occasione dell’inaugurazione ufficiale dei percorsi, sono in programma diverse attività per trascorrere un week end alla scoperta di Ameno.
Sono previste anche formule di pernottamento presso le strutture ricettive del territorio.

Programma:

Sabato 21 giugno, il Cai di Gozzano porterà alla scoperta di due anelli, con partenza simultanea alle ore 13.30 dalla piazza principale di Ameno per l’Anello Indaco (il più impegnativo e lungo) e l’Anello Azzurro (il più semplice). Al rientro presso il Comune di Ameno alle ore 18.30 il sindaco Roberto Neri con Riccardo Carnovalini e tutti i partner del progetto inaugureranno ufficialmente il Quadrifoglio di Ameno. La serata continuerà alle ore 21 al Museo Tornielli con un incontro con Roberto Furlani, Responsabile Nazionale Turismo di WWF Italia in dialogo con Riccardo Carnovalini. L’intervento di Furlani porterà un preciso contributo informativo sui trend che il turismo verde, ma anche sostenibile e responsabile attraversa in Italia e non solo; seguirà una proiezione delle immagini raccolte da Carnovalini nei suoi camminamenti in tutta Italia.

Domenica 22 giugno sarà lo stesso Riccardo Carnovalini la guida dell’Anello Celeste (partenza ore 10) e dell’Anello Blu (partenza ore 14.30), con interventi musicali lungo il percorso. Alle ore 15 lungo il percorso Blu verrà inaugurata l’opera “il Nido” di Maura Banfo, artista che collabora con Asilo Bianco e che ha deciso di portare una sua opera sul territorio nell’ambito del progetto del Museo Diffuso. Questo evento è realizzato in collaborazione con Asilo Bianco e il complesso La Darbia. In chiusura di giornata alle ore 18.30 al Museo Tornielli verrà presentato l’ultimo libro di Francesca Battistella, Il messaggero dell’alba edito da Scrittura & Scritture. A seguire alle ore 21 concerto di Riccardo Sinigaglia e Marco Andrighetto.

Il Quadrifoglio di Ameno è reso possibile grazie alla collaborazione del CAI di Gozzano e dell’Associazione Nazionale Alpini, gruppo di Ameno.

Scopri gli itinerari: Il Quadrifoglio

21 | 22 giugno – Inaugurazione de ‘Il Quadrifoglio di Ameno’