fbpx

TRE SCRITTRICI PER TRE BIOGRAFIE DI TRE DONNE FAMOSE

Secondo incontro del ciclo “Te in biblioteca” presso la Biblioteca Macchi in piazza Marconi 1 ad Ameno. Sabato 12 aprile alle ore 15.30 saranno ospiti della Biblioteca 3 scrittrici autrici della biografia di 3 donne che, grazie al loro coraggio e al loro impegno, hanno lasciato un’impronta significativa nella nostra epoca.

Si tratta di: Simona Capodanno autrice di: Ruth Handler. La rivoluzione di una bambola. Una biografia romanzata che ripercorre la storia della creatrice della leggendaria bambola Barbie, che nel 1959 cambiò per sempre il mondo dei giocattoli, dando vita a un simbolo di emancipazione per bambine e ragazze.

Franca Pellizzari, autrice di: Rose Valland. Monuments woman. La storia di un’eroina della Resistenza francese che, a rischio della vita, spiò i nazisti durante l’occupazione di Parigi e riuscì a recuperare 60.000 opere d’arte trafugate alle famiglie ebree.

Emilia Covini, autrice di: Virginia Apgar. L’intuizione geniale. La vita e la carriera di una pediatra statunitense che ha inventato nel 1952 un sistema di valutazione della vitalità e dell’efficienza delle funzioni vitali primarie dei neonati chiamato Indice APGAR che è ancora oggi utilizzato in tutto il mondo.

Tutti questi libri sono editi da Morellini.

Moderatrice dell’incontro sarà Francesca Battistella, scrittrice e redattrice di giornali on line, riviste e blog che si occupano di letteratura.

Ingresso libero! 

12/04/2025 | Tè in biblioteca